top of page

FAQ

Domande e risposte più frequenti

Ogni quanto si va dallo psicologo?

Ogni percorso, avviato in seguito ad un’attenta analisi del bisogno della persona, avrà una certa cadenza. Questa, ad esempio, potrà essere di: una volta a settimana, due volte a settimana, una volta ogni due settimane, una volta al mese.

 

Quanto dura un percorso?

La durata di un percorso non si può definire a priori. Può accadere che gli obiettivi del percorso si raggiungano in un lasso di tempo breve, altre volte invece occorre più tempo.

 

Il primo colloquio è gratuito?

Il colloquio conoscitivo è mirato alla reciproca conoscenza ed è gratuito.

 

Dove si svolgono le sedute?

È possibile incontrarsi in presenza, presso lo studio di Roma in zona Aurelia, oppure online o telefonicamente nel caso in cui il bisogno della persona o le condizioni lo richiedessero.

Come posso raggiungere lo studio?

In studio ricevo esclusivamente su appuntamento, per conoscere come raggiungere lo studio dopo aver fissato un appuntamento ti consiglio di leggere la guida presente nella pagina contatti.

Quanto dura una seduta?

La durata di una seduta è di circa 50 minuti.

Quanto costa una seduta?

Ti invito a visitare la pagina dedicata alle tariffe

 

Dovrò prendere dei farmaci?

Lo psicologo non può prescrivere farmaci. In caso di bisogno, la persona richiedente potrà rivolgersi ad un medico psichiatra che saprò consigliargli oppure sceglierlo autonomamente.

 

Quello che viene detto in sede di colloquio resta riservato?

Sì. Lo psicologo, come riportato nel Codice Deontologico, è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non può rivelare notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale. 

 

Posso detrarre le spese psicologiche?

Sì. La normativa fiscale prevede la detraibilità in dichiarazione dei redditi delle spese psicologiche in quanto vengono assimilate alle prestazioni sanitarie. 

bottom of page